Ph. courtesy of Premiata
"We believe in design as a cultural manifestation: hence we love to create bonds and connections with what and who surround us, beyond the concept of fashion" - Graziano Mazza
With this sentence Graziano Mazza, the founder of Premiata, gives us the key to interpret the communication strategy of a brand that has always been in the vanguard in this field."Il design è innanzitutto un atto culturale ed è per questo che amiamo creare corrispondenze e connessioni con tutto ciò che ci circonda e che trascende il ristretto mondo della moda"
-Graziano Mazza
Con queste parole il fondatore di Premiata ci dà le coordinate per interpretare la strategia comunicativa di un brand che è da sempre all'avanguardia per quanto riguarda le scelte di comunicazione.
Premiata was created in 1995 by the visionary talent of Graziano Mazza, who decided to reinvent his family business by creating something new: shoes that perfectly mix original design and traditional touch, transforming classic into modern.
An unique style that goes beyond time, fashion and trends and that in only 16 years has conquered the most important temples of style like Barney's in New York, L'Eclaireur and Le Bon Marché in Paris and Lane Crawford in Hong Kong.
In my opinion this great success is largely due to the unconventional style that the brand has chosen for his its communications, that goes far beyond the boundaries of corporate strategies. In fact, Premiata has created a new way of communicating the essence of its shoes, using artistic short movies. The idea is to focus not on the product (the shoes), rather on the imagery and feelings that the product wants to communicate to the audience.
A glaring example of this strategy is the short movie realized in collaboration with Leandro Manuel Enkede, one of the most talented filmmakers of the new generation, for the WHITE PREMIATA project.
The idea is to communicate a minimal avant-garde, a white page that allows everyone to express his or her own creativity. To do this Premiata has chosen one of the most direct and expressive means that we have: the music, that is able to spread free, innovative and timeless ideas that perfectly embody Premiata's style.
In the movie the shoes become earphones, telephones and flowers. They turn into the vehicle used to communicate ideas and energy by transforming themselves into the white canvas on which everyone can express his or her own personality.
A brilliant idea that perfectly summarizes, in only 30 seconds, all the values of the brand.
Premiata nasce nel 1995 dal talento visionario di Graziano Mazza, che decide di reinventare l'azienda di famiglia creando calzature che trascendono il concetto di classico, mantenendo però le proprie radici artigianali.
Uno stile unico, che aspira a spingersi oltre i confini del tempo, e che ha conquistato in soli 16 anni i più grandi templi dello stile tra cui Barney's a New York, L'Eclaireur e le Bon Marché a Parigi e Lane Crawford a Hong Kong.
Un successo che a mio avviso è in gran parte dovuto al modo non convenzionale con cui il brand ha deciso di comunicare e promuovere se stesso, andando ben oltre i confini della comunicazione istituzionale. Premiata ha inaugurato un nuovo modo di comunicare la calzatura, attraverso dei corti artistici, che scelgono di non focalizzarsi sul prodotto, ma sull'immaginario e sulle sensazioni che il prodotto stesso vuole comunicare al proprio pubblico.
Esempio lampante è il video di WHITE PREMIATA, realizzato con Leandro Manuel Emede, uno dei cineasti più promettenti della nuova generazione, premiato al Miami Film Festival e al Locarno Film Festival.
L'idea che si vuole comunicare è quella di un'avanguardia minimal, una pagina bianca che permette a chiunque di esprimere al massimo la propria creatività. Per farlo si sceglie il mezzo più diretto ed espressivo che esista: la musica, che diventa il veicolo di idee innovative, libere e senza tempo, proprio come vuole essere lo stile Premiata.
Nel video le scarpe diventano cuffie da mettere sulle orecchie, telefoni e fiori, si trasformano nel veicolo con cui comunicare la propria energia, nella tela bianca su cui esprimere la propria personalità.
Un'idea geniale che riesce a condensare perfettamente, in soli 30 secondi, tutti i valori del brand.
WHITEPREMIATA Spring Summer 2011 - VIDEO 1 from Premiata Group on Vimeo.
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